Aiuto in cucina
  Menu completi in base al tempo - Consigli pratici e trucchi in cucina - Corsi di cucina - Consigliati - Contatti - Home
ARTICOLI SULLA CUCINA

Articoli - Corsi di cucina
Le uova come ottenere tante ricette buone ed economiche
Possiamo considerare le uova uno de "I grandi ingredienti" al tempo stesso sono da annoverare tra i "mai senza". Salvano cene improvvise con gli amici e happy hours di grande effetto e soprattutto sono economiche.

Le uova fanno parte dei "Mai Senza" perché hanno il vantaggio di essere facilmente conservabili a lungo per essere un prodotto fresco (tre/quattro settimane) in frigo o anche in una parte fresca della dispensa.

Sono davvero indispensabili per innumerevoli ricette dolci e salate e sono un vero alimento già da sole, l’uovo è il primo alimento animale per i bimbi, è nutriente ed economico, cosa volere di più?

Se desideriamo un vero uovo a’ la cocque, non dobbiamo bollirlo per più di un minuto e mezzo, per un uovo sodo dobbiamo contare 10 minuti se partiamo da acqua quasi a bollore e 8 di bollitura se partiamo da acqua fredda, ricordiamoci che il tempo dipenderà anche dalla grandezza delle uova.
Prima di passare alle ricette, un piccolo trucco per individuare un uovo fresco! Mettiamolo in una ciotola di acqua, se è fresco resta sul fondo perché non contiene ancora aria.

Cosa possiamo fare con le uova:
- la pasta fresca
- le crepes
- tutte le frittate che vogliamo
- antipasti di uova sode in bella vista
- creme e budini
- maionese ed altre salse

Come possiamo cuocere le uova:
- in camicia
- alla cocque
- strapazzate
- sode
- fritte nel burro
- al forno con della panna in piccole formine

Se poi pensiamo che sono indispensabili per ripieni, polpette e per quasi tutti i grandi dolci direi che pur non sapendo se è nato prima l’uovo o la gallina, in cucina è molto più utile l’uovo… se non fosse che è proprio la gallina a farlo!

L’antipasto di uova in bella vista chiamato anche uova alla russa
classico old style che ci siamo disabituati a fare. Credo però sia un piatto semplice da rivalutare, può essere preparato in anticipo, è comodamente trasportabile e permette molte variazioni sul tema.
La base del ripieno e lo stesso tuorlo sodo e mischiato ad altri ingredienti.
Oltre alla ricetta nel video potete mischiare del tonno frullato con capperi e maionese, oppure robiola e pesto o ancora olive nere frullate con del caprino!



Uova in camicia detto anche uova affogate
L’uovo in camicia invece è un vero salva linea tutte le volte che desiderate un uovo cotto in assenza di grassi. Possiamo servirlo con gli asparagi e delle scaglie di grana, oppure sopra a del pane tostato insieme a del prosciutto. Nelle zuppe di verdure autunnali poi risolve un pasto, insieme a del pane tostato e del formaggio.
La preparazione è semplice ma è una di quelle cose più facile da far vedere che da spiegare.



Frittata arrotolata
La frittata arrotolata cotta in forno può essere un’ottima idea per dei finger food all’italiana o anche servito con verdure di contorno, per un secondo estivo.
Ingredienti: 4 uova, sale, pepe, basilico, 1/2 bicchiere di latte, 120 gr circa di grana grattugiato, carta da forno.
Mettere l'impasto in una teglia di centimetri 30x25 coperta da carta da forno. Cottura in forno 20/25 minuti a 170°C



La farcitura della frittata, noi l'abbiamo imbottita con un classico prosciutto e formaggio ma potevamo metterci anche delle verdure grigliate oppure del salmone affumicato e uno strato sottile di panna acida o di formaggio bianco spalmabile. Prima di chiudere mi vengono in mente due alternative che ho sperimentato con successo: caprino, pepe e bresaola la prima e per la seconda porcini trifolati e speck! Squisite!




…dimenticavo! Noi diamo per scontato che parlando di uovo intendiamo quello di gallina, non dimentichiamo però che altrettanto buone sono le piccole ovette di quaglia, oppure quelle di anatra e tacchina e per finire le giganti di struzzo.






Lista articoli

Articoli e aiuto in cucina
Caramelle al radicchio
Pasta fatta in casa al cacao per ravioli, tortelli e tagliatelle
Cappellacci bicolori
Maionese express
Torta di mele casereccia
  Articoli, Consigli e Trucchi in Cucina  


Aiuto in cucina su youtube



  Menu completi - Consigli pratici e trucchi in cucina - Corsi di cucina - Consigliati - Privacy - Cookie - Contatti - Home