Aiuto in cucina
  Menu completi in base al tempo - Consigli pratici e trucchi in cucina - Corsi di cucina - Consigliati - Contatti - Home
CONSIGLI PRATICI E TRUCCHI IN CUCINA
Articoli e suggerimenti in cucina mai piu' preoccupazioni... Cosa non deve mancare nella dispensa, suggerimenti per non sbagliare mai! e tanti altri interessanti suggerimenti.

Mini muffin cioccolato e amarena
Piccoli muffin golosi al cioccolato doppio, nell'impasto e nella crema. Coronati da una amarena allo sciroppo diventano dei piccoli dolcetti molto eleganti da presentare in occasioni speciali. La versione semplice "da colazione" per tutti i giorni senza farcitura sarà altrettanto gradita.

Plumcake con glassa di zucchero e ribes brinati
Un dolce pensiero per le Feste ma anche per coccolarsi tutti i giorni, con una buona tazza di te. Noi lo abbiamo proposto “vestito” a festa con i colori più tradizionali ma è buonissimo anche in tutta la sua semplicità così come viene sfornato.

Panettone gastronomico e farciture
Un grande classico delle feste ora più semplice da realizzare grazie alla disponibilità sul mercato della base già pronta. Niente di più “alla portata” di tutti, basta seguire il nostro video corso e rispettare poche semplici regole. La più importante di tutte: non strafare! Evitate che il vostro panettone diventi un’ accozzaglia di sapori diversi e non ben definiti. Seguite una linea di gusto: pesce, carne, salumi e formaggi, vegetariano. Tutti gli strati seppur diversi devono mantenere un filo conduttore!

Terrina di salmone e verza con salsa di curry rosso
Un piatto “delle occasioni” per fare bella figura con gli ospiti senza faticare troppo. Si può servire come antipasto freddo oppure caldo come secondo accompagnato magari da un buon purè di patate.

Bottoni dolci e salati
Salatini adatti a un aperitivo robusto da personalizzare come si vuole. Se si vuole accentuarne il lato dolce si può decorare con una nocciola o altra frutta secca e servire con formaggi di capra e miele.

Torta nutella e ricotta
Torta semplicissima e golosissima, meglio lasciarla riposare qualche ora in frigo prima di servirla.

Crespelle di riso
Crespelle leggerissime e adatte ad una cottura nella vaporiera (bastano pochi minuti se usate un ripieno cotto). Non hanno uova e sono davvero un'alternativa salutare!

Salsa di asparagi
Una salsa da servire come accompagnamento a piatti di carne o pesce ma anche da versare su delle uova sode tagliate a metà per un antipasto appetitoso.

Lasagnette Primavera
Un classico rivisitato in versione vegetariana, leggere e primaverili oltre che facilissime da realizzare non prevedono neppure la presenza della besciamella. Da provare assolutamente anche da chi non ama le verdure!

Polpette di ceci speziate
Polpettine gustosissime che si prestano a molte varianti. Per un aperitivo vegetariano o un contorno originale.

Pasta fatta in casa, grattoni e tagliatelle rustiche
Viva la pasta fatta in casa!!! Impariamo a fare la pasta rustica come tagliatelle e grattoni.

Finger food
Antipasti per ogni occasione. Simpatici finger food semplici e veloci da condividere con gli amici.

Orsetto natalizio
A Natale tutta la fantasia viene messa in gioco, ecco perche' abbiamo pensato di utilizzare un muffin e lo abbiamo "trasformato" in orsetto ;-)

Casette di biscotto allo zenzero
Un regalo molto gradito dai bambini ma spiritoso anche per i grandi. Una casetta di ispirazione nordica tutta di biscotti e caramelle!

Come fare un fiocchetto di nastro per un regalo o segnaposto
Lo sapete fare un fiocchetto con il nastro di raso? Se avete delle difficoltà seguite questo videocorso...

Biscotti natalizi decorati
Sono dei simpatici biscotti natalizi da appendere all’albero o per un regalo dell’ultimo minuto.

Speciale regali di Natale
Vogliamo proprorvi un Natale creativo e all'insegna del risparmio. Prepariamo delle decorazioni natalizie che poi possiamo utilizzare per addobbare l'albete oppure da regalare, sicuramente saranno i regali più originali e fatti con le vostre mani saranno ancora più preziosi. Vi facciamo vedere come realizzare dei segnaposti e altro ancora...

Tortine mini
Come presentare del semplice pan di spagna in una cena di gala? Ma aiutandoci con un sacchetto da pasticcere e della frutta!

Sacchettini aromatici
Una bella idea per un regalo dell’ultimo istante, dei sacchettini già dosati per aromatizzare ½ litro di vino per un brulè o per lo stesso quantitativo di succo di mela caldo o sidro.

Segnaposto natalizi
Abbiamo pensato a dei segnaposto a costo 0 o quasi, basta una passeggiata nei boschi per trovare l’occorrente più qualche nastrino magari riciclato!

Babbo di Natale con pasta di zucchero
Sono degli addobbi particolari per l’albero che possono diventare anche dei ferma nastri per un regalo importante o dei segnaposto sulla tavola delle feste.

Risotto con funghi, zucca e fagioli occhio
Un risotto molto leggero, poverissimo di grassi e pensato (togliendo il formaggio) anche per i vegetariani più severi…p er tutti gli altri è una base che può essere variata con aggiunte sfiziose, dalla salsiccia saltata in padella a delle pepite di zola oppure ancora della frutta secca per finire!

Cosciotto di tacchino
Un piatto di grande effetto, molto scenico, adatto per il pranzo della festa. Semplicissimo da eseguire basta mettere tutto in forno e aspettare che si cucini da solo.

Halloween muffin
Divertenti muffin decorati con pasta di zucchero, impariamo a creare fantasmini, occhi sanguinolenti, mummie, teschio con ossa... Buon divertimento

Pane fatto in casa per Natale
Non solo pane ma un'idea per segnaposto, cadeau o decorazioni per l'albero di Natale.

Crepes o crespelle: ingredienti e cottura; esempi di ripieni salati: ai funghi, alla verza
La ricetta originale le prevede neutre, ne salate ne dolci da poter farcire a volontà. Le varianti sono moltissime e non esiste paese dove non ne esista una versione.

Tasche di vitello alla pancetta e pepe rosa con salsa ai funghi
Un piatto semplice e dell’ultimo minuto, se tenete in freezer la salsa di funghi pronta il resto si fa in un attimo ed è un piatto che piace anche ai bambini.

Mini cheesecakes
Sono la versione cotta di un super classico, possiamo sostituire alla ricotta un formaggio spalmabile e alla cannella buccia di limone grattugiata o gocce di cioccolato. A piacere possiamo anche aumentare la dose di zucchero.

Cupcake alla vaniglia
Dolcetti ormai famosissimi adatti a mille occasioni, qui troverete una ricetta base con crema al mascarpone dolce e nel video qualche idea per decorare.

Muffin olive erbe e formaggio
Un ottima soluzione anche per una scampagnata fuori porta oppure per il brunch. Piccoli panini salati morbidi e soffici da consumare anche imbottiti con salumi o altro formaggio. Le varianti sono infinite e dettate dalla fantasia. Un classico? Pancetta a dadini e fontina!

1  2  3  4  5 



Torna indietro
Articoli e aiuto in cucina
  Articoli, Consigli e Trucchi in Cucina  


Aiuto in cucina su youtube



  Menu completi - Consigli pratici e trucchi in cucina - Corsi di cucina - Consigliati - Contatti - Home